domenica 23 ottobre 2016

Charlotte con crema chantilly e fragole



Ingredienti per uno stampo da 22 cm


Per il pan di spagna:

125 gr di zucchero
100 gr di farina 00
25 gr fecola di patate
6 uova
1 bacca di vaniglia

Per la crema chantilly:

500 ml di latte fresco intero
5 tuorli
130 gr di zucchero
50 gr di amido di mais
1 bacca di vaniglia 
200 ml di panna fresca


Per la bagna: 

200 ml di succo di frutta a vostra scelta 



Per la decorazione:

24 savoiardi circa
Fragole 

50 ml di panna fresca
Gelatina spray 


Procedimento:

Pan di spagna

Montare le uova a temperatura ambiente con lo zucchero e i semi della bacca di vaniglia.
Montare fino a quando si ottiene un composto stabile e chiaro (15/20 minuti) aggiungere la farina setacciata insieme alla fecola e mescolare dal basso verso l'alto con una spatola per evitare che si perda l'aria incorporata durante la montata.
Cuocere in uno stampo imburrato e infarinato per 40 minuti a 180°

Crema chantilly 

In un pentolino portare ad ebollizione il latte e i semi della bacca di vaniglia, nel frattempo unire lo zucchero ai tuorli e mescolare con l'aiuto di una frusta a mano, unire l'amido di mais setacciato e mescolare sempre con l'aiuto di una frusta per sciogliere gli eventuali grumi.
Quando il latte avrà sfiorato il bollore versarlo lentamente sopra il composto di tuorli e mescolare con una spatola, una volta che il composto sarà uniforme andrà versato in un pentolino pulito e portato a bollore sempre mescolando, fino a quando la crema non avrà una bella consistenza soda, se vedete che la crema comincia a formare dei grumi togliete il pentolino dal fuoco immediatamente e con l'aiuto della frusta uniformare il composto.
Mettere la crema ottenuta in una ciotola e coprire con pellicola alimentare a contatto.
Lasciare raffreddare completamente.
Una volta intiepidita potete metterla a riposare in frigo. 

Quando sarà ben fredda aggiungere alla crema la panna montata e lasciare riposare in frigo per almeno 30 minuti.

Per la composizione 

Dal pan di spagna ricavare 3 dischi alti circa 1 cm ciascuno, eliminando la superficie scuritasi durante la cottura e rifilando i bordi se necessario, disporre il primo disco su un porta torta e bagnarlo con 1/3 del succo di frutta, farcire con uno strato di crema chantilly e adagiare sopra l'altro disco di pan di spagna, bagnare con 1/3 del succo di frutta restante e farcire con il resto della crema chantilly (tenerne un po' da parte per incollare i savoiardi al bordo della torta)
A questo punto con la restante crema fare un giro intorno ai bordi della torta e incollare i savoiardi precedentemente accorciati secondo l'altezza della torta.
Per fermare i savoiardi ed evitare che si stacchino potete utilizzare un nastro di stoffa che renderà la torta anche molto elegante.

Una volta assemblata la torta si può procedere alla decorazione con la panna montata e le fragole che andranno lucidate con la gelatina spray.

Lasciare rassodare in frigo mezza giornata prima di servire.

domenica 4 settembre 2016

Yogurt di soia fatto in casa con yogurtiera




Basta veramente poco per auto prodursi lo yogurt di soia a casa propria, 2 ingredienti ed il gioco è fatto, ovviamente come si vede dal titolo del post servirà una Yogurtiera (se ne trovano di vari tipi in commercio e considerate che con circa 20€ si compra una Yogurtiera di fascia media che ci aiuta nella realizzazione dello Yogurt)

Il latte di soia è preferibile che contenga una percentuale di grassi superiore al 2% se si vogliono aiutare i fermenti a lavorare ed ottenere uno yogurt denso.

Come starter si può utilizzare un vasetto di yogurt non aromatizzato che contenga fermenti lattici vivi, ma io ho preferito acquistare i fermenti in farmacia (ne esistono anche di vegan, cioè non coltivati nel latte e quindi senza lattosio)

Sulla confezione ho trovato le indicazioni per l'utilizzo, ma vi ricordo che il latte di soia non necessita di essere scaldato per la realizzazione dello yogurt, a differenza del latte vaccino che va scaldato per uccidere batteri normalmente presenti nel latte che potrebbero compromettere i fermenti lattici. 



Ingredienti:

1 litro di latte di soia (ho usato il latte granarolo arricchito con calcio)
1 bustina di fermenti lattici vivi (dose per un litro di latte)

Procedimento

Sciogliere i fermenti o il vasetto di yogurt nel latte di soia e successivamente riempire i vasetti che andranno posizionati sulla Yogurtiera che fungerà da incubatrice per lo sviluppo dei fermenti lattici, i vasetti non vanno coperti con il proprio coperchio ma solo col coperchio della Yogurtiera, andranno chiusi al termine della realizzazione, 
una volta formato lo yogurt. 

A questo punto si può azionare la Yogurtiera ma attenzione a posizionarla su un piano stabile, non dovrà essere mossa durante tutto il periodo di fermentazione per non compromettere il risultato finale.

Ho programmato la Yogurtiera per scaldare 9 ore, al termine ho tappato i barattoli e li ho riposti in frigo per far compattare del tutto lo yogurt, nel giro di 4 ore il vostro yogurt sarà pronto e andrà consumato entro massimo una settimana.

Per qualsiasi dubbio lasciate un messaggio, grazie per essere passati dal mio blog. 

domenica 24 luglio 2016

Oreo cheese cake




Questa ricetta è veramente versatile, gli oreo possono essere sostituiti con qualsiasi altro tipo di biscotti, è fresca, senza cottura e ottima per queste giornate afose ma anche per un fine cena in qualsiasi periodo dell'anno, la realizzazione è molto semplice e richiede pochissimo tempo.
Provatela!

Ingredienti per la base:

200 gr di biscotti digestive 
80 gr di burro

Per la crema al formaggio:

250 gr di philadelphia
80 gr di zucchero a velo
200 gr di panna fresca
2 fogli di gelatina 
8 oreo
20 gr di acqua

Per la decorazione:

8 oreo

Procedimento:

Frullare i biscotti e mescolarli con il burro fuso, formare il fondo della torta in uno stampo di 20 centimetri di diametro foderato con carta forno o pellicola, lasciare riposare in frigo per almeno 20 minuti.

Nel frattempo preparare la crema al formaggio in questo modo: 
mettere in ammollo la gelatina in acqua fredda, mescolare il formaggio spalmabile con lo zucchero e una volta ottenuto un composto morbido montare la panna e aggiungerla alla crema di formaggio.

Scaldare i 20 gr di acqua e una volta che avrà sfiorato il bollore togliere dal fuoco e aggiungerci la gelatina strizzata dall'acqua in cui era in ammollo e mescolare.

Aggiungere il composto di acqua e gelatina alla crema di formaggio, mescolare e unire i biscotti spezzettati grossolanamente.
Ecco pronta la crema al formaggio.

A questo punto si può comporre il dolce versando la crema sulla base di biscotti preparata precedentemente, livellare con una spatola e mettere a riposare in frigo per almeno 4 ore.

Una volta che la torta sarà ben fredda estrarla dalla tortiera e decorare con gli oreo.

Conservare in frigo fino al momento di servire.



lunedì 27 giugno 2016

Plum cake carote e nocciole




Una ricetta super veloce per un plumcake che vi farà iniziare bene la giornata, provare per credere. 

Ingredienti: 

250 gr di carote tritate 
260 gr di farina 00
3 uova
120 gr di olio di semi
180 gr di zucchero
50 gr di nocciole tritate
1/2 bacca di vaniglia (i semi)
1 bustina di lievito


Procedimento:

Setacciare la farina con il lievito, aggiungerci le uova, le carote, l'olio, lo zucchero, i semi della bacca di vaniglia e le nocciole tritate, mescolare per amalgamare il tutto e mettere in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato.
Io ho usato una stampo 22x10.

Cuocere a 180° per un'ora circa.
Adattare tempi e temperatura di cottura in base alle caratteristiche del proprio forno.


Mini gelati al cocco (simil bounty)



Ingredienti:

250 gr di yogurt al cocco
40 gr di cocco rapè (farina di cocco)
45 gr di zucchero a velo
200 gr di panna fresca da montare

Per la glassa:

450 gr di cioccolato fondente (io ho utilizzato quello al latte)
50 gr di olio di semi

Procedimento:

Mescolare lo yogurt con lo zucchero e la farina di cocco, amalgamare bene gli ingredienti e in ultimo aggiungere la panna montata.
Foderare con la pellicola uno stampo 20x15 o 20x20 e versarci all'interno la crema ottenuta, mettere nel congelatore per tutta la notte.
Il giorno dopo estrarre la crema congelata (eventualmente scaldare lo stampo con un panno caldo per facilitare l'estrazione) eliminare la pellicola e con l'aiuto di un coltello ricavarne dei rettangoli che andranno sistemati su un foglio di carta forno e rimessi nel congelatore.

Nel frattempo preparare la glassa:

Tagliare il cioccolato in piccoli pezzi e metterlo in una terrina insieme all'olio, fare sciogliere il cioccolato a bagnomaria.
Quando il cioccolato avrà una consistenza omogenea tirare via dal fuoco lasciando il tegame della cottura a bagnomaria sotto in modo da non fare raffreddare troppo il fretta il cioccolato fuso.
Prendere i rettangoli al cocco dal congelatore e con l'aiuto di 2 forchette immergere nel cioccolato e glassare, posizionare immediatamente su un foglio di carta forno e rimettere nel congelatore per un paio d'ore.
Trascorso il tempo, con un coltello eliminare la cioccolata in eccesso che si sarà depositata nei bordi inferiori.

Ecco pronti i vostri mini gelati.
Si conservano tranquillamente nel congelatore per un paio di settimane.
Non occorre farli scongelare prima del consumo in quanto la crema interna non tende a gelare per via dei grassi contenuti nella panna.

Consiglio di glassare i rettangoli al cocco in 2 tempi, in modo da non farli ammorbidire troppo, estrarne solo metà dal congelatore, al termine del glassaggio rimetterli a congelare e ricominciare con gli altri rettangoli.


venerdì 17 giugno 2016

Amarene sciroppate



Quale modo migliore per assaporare le amarene? 
In questo modo si avranno amarene disponibili anche fuori stagione, ho provato diverse ricette ma devo dire che questa è quella che mi soddisfatto pienamente per cui voglio proporvela.
Sicuramente non sono perfette come quelle industriali, ma almeno sappiamo cosa contengono, niente coloranti o altri ingredienti chimici, ottime da gustare sopra il gelato o per farcire una torta.

Ingredienti: 

1 kg di amarene (da pesare con nocciolo e gambo)
750 gr di zucchero 

Barattoli di vetro sterilizzati per la conservazione 

Procedimento:

Per prima cosa lavare le amarene e asciugarle con un canovaccio, eliminare il gambo e denocciolare con l'apposito strumento per evitare di romperle.

Mettere le amarene in una ciotola e ricoprirle con lo zucchero, mescolare delicatamente in modo da spargere bene lo zucchero e coprire con un canovaccio.

Lasciare macerare 24 ore.

A questo punto si è pronti per la fase di cottura.

Filtrare il succo di macerazione delle amarene (recuperare anche lo zucchero che si sarà depositato sul fondo della ciotola) versarlo in un tegame e portare a bollore, dal momento che compariranno le prime bolle in superficie contare sette minuti.

Al termine dei sette minuti versarci dentro le amarene e fare cuocere per 4 minuti. 
Trascorso il tempo estrarre le amarene e continuare e far bollire il liquido per altri sette minuti.

Nel frattempo distribuire le amarene nei vasetti (senza ammassarle troppo) e quando lo sciroppo sarà pronto utilizzarlo per ricoprire le amarene all'interno dei vasetti.

Chiudere immediatamente i vasetti con il loro tappo e lasciare raffreddare, in questo modo una volta freddi i tappi dei vasetti dovrebbero fare automaticamente il sottovuoto.
Se così non fosse potete mettere i vasetti all'interno di un tegame dove avete posizionato sul fondo un canovaccio, ricoprirli di acqua e portare a bollore, lasciare bollire per 30 minuti e al termine spegnere il fuoco e lasciare raffreddare completamente l'acqua lasciando all'interno i vasetti.
Una volta raffreddata l'acqua i vasetti dovrebbero aver fatto il sotto vuoto.

ATTENZIONE: l'acqua della pentola deve coprire completamente i vasetti.

Consiglio di aspettare almeno un mese prima di consumare le amarene. 

venerdì 10 giugno 2016

Ciambella all'acqua senza uova




Continuano gli esperimenti con le ricette vegane, se si vuole un’ottima torta da colazione o merenda questa è una valida alternativa da poter gustare senza tanti sensi di colpa, provare per credere.
Nonostante non siano presenti uova e altri grassi animali resta morbidissima, le gocce di cioccolato possono essere sostituite con frutta secca o uvetta.
Tra le altre cose velocissima da preparare, una volta pesati gli ingredienti in un minuto si ottiene l'impasto. 

Ingredienti: 

250 gr di farina 00
250 ml acqua a temperatura ambiente
130 gr di zucchero di canna
150 gr di gocce di cioccolato fondente
40 gr di olio di semi
1 bustina di lievito per dolci
cucchiaino di essenza di vaniglia o i semi di metà bacca 


Procedimento 

In una ciotola unire farina, zucchero, gocce di cioccolato, il lievito, e la vaniglia, mescolare con una frusta a mano per mischiare le polveri, in questo modo le gocce di cioccolato si infarineranno e non andranno sul fondo durante la cottura.
Unire a questo punto l’acqua e l’olio e mescolare con l’aiuto di una frusta per un minuto, ci vorrà veramente pochissimo.
Versare il composto in uno stampo da ciambella di 22 cm di diametro oliato e infarinato.


Cuocere a 170° per 40 minuti circa, adattare temperatura e tempo di cottura in base al proprio forno.

lunedì 6 giugno 2016

Biscotti vegani con semi misti e polpa di frutta



Devo essere sincero, sono sempre un po' scettico nei confronti della pasticceria vegana, ma finalmente mi ritengo soddisfatto di questa ricetta nata da varie prove.
Il problema fondamentale nei dolci vegani è la sostituzione delle uova ma ho letto un articolo dove si consigliava di utilizzare come legante al posto delle uova la polpa di frutta, così ho deciso di provare e devo dire che sono rimasto stupito, certo non sono i classici frollini burrosi ma è un alternativa valida per chi ha un regime alimentare vegan o per chi tiene alla linea e non vuole rinunciare ai dolci, che dire, proverò altre varianti partendo da questa base. 


Ingredienti per circa 20 biscotti:

150 gr di farina 00
40 gr olio evo
75 gr zucchero di canna
80 gr di polpa di frutta frullata (ho utilizzato albicocche)
1 cucchiaino di lievito
40 gr circa di semi misti per la copertura 

Procedimento

In una ciotola setacciare la farina con il lievito, aggiungere lo zucchero di canna e la polpa di frutta precedentemente frullata insieme all'olio, impastare il tutto fino ad ottenere una pallina.
Se l'impasto non dovesse legare con queste dosi aggiungete un cucchiaio d'acqua fino a raggiungere la consistenza desiderata.
Una volta ottenuta la pallina, su una spianatoia infarinata formare dei filoncini di impasto da cui andrete a ricavare dei tocchetti di uguale misura, ne verranno circa 20.


Formare delle palline con i vari tocchetti e infine ricoprire di semi e posizionare su una teglia.

I semi vanno leggermente bagnati per evitare che nel forno si secchino troppo.

Cuocere a 180° per 20 minuti. 





giovedì 2 giugno 2016

Charlotte alla frutta



La torta di frutta è un must della pasticceria, soprattutto di quella casalinga, ma questa volta ho voluto rielaborarla e renderla più elegante restando fedele alla basi, quindi pan di spagna e crema pasticciera.
Utilizzo la gelatina spray in quanto lucida molto bene la frutta ed evita di riempire la superficie della torta con quello strato di gelatina che a me non fa impazzire, chiaramente non ha la stessa tenuta della classica gelatina, ma per una torta che va consumata in giornata è l'ideale.


Ingredienti per una tortiera da 22 cm 

Per il pan di spagna:

125 gr di zucchero
100 gr di farina 00
25 gr fecola di patate
5 uova
1/2 bacca di vaniglia 

Per la crema pasticciera all'arancia:

600 ml di latte fresco intero
5 tuorli
130 gr di zucchero
50 gr di amido di mais
1 arancia (la scorza)

Per la bagna: 

200 ml di succo di frutta a vostra scelta 

Per la decorazione:

24 savoiardi 
Frutta fresca a vostra scelta
Gelatina spray 

Procedimento:

Pan di spagna

Montare le uova a temperatura ambiente con lo zucchero e i semi della bacca di vaniglia.
Montare fino a quando si ottiene un composto stabile e chiaro (15/20 minuti) aggiungere la farina setacciata insieme alla fecola e mescolare dal basso verso l'alto con una spatola per evitare che si perda l'aria incorporata durante la montata.
Cuocere in uno stampo imburrato e infarinato per 40 minuti a 180°

Crema all'arancia

In un pentolino portare ad ebollizione il latte e la scorza dell'arancia, nel frattempo unire lo zucchero ai tuorli e mescolare con l'aiuto di una frusta a mano, unire l'amido di mais setacciato e mescolare sempre con l'aiuto di una frusta per sciogliere gli eventuali grumi.
Quando il latte avrà sfiorato il bollore versarlo lentamente sopra il composto di tuorli e mescolare con una spatola, una volta che il composto sarà uniforme andrà versato in un pentolino pulito e portato a bollore sempre mescolando, fino a quando la crema non avrà una bella consistenza soda, se vedete che la crema comincia a formare dei grumi togliete il pentolino dal fuoco immediatamente e con l'aiuto della frusta uniformare il composto.
Mettere la crema ottenuta in una ciotola e coprire con pellicola alimentare a contatto.
Lasciare raffreddare completamente.
Una volta intiepidita potete metterla a riposare in frigo.

Per la composizione 

Dal pan di spagna ricavare 2 dischi di uguale spessore eliminando la superficie scuritasi durante la cottura e rifilando i bordi se necessario, disporre il primo disco su un porta torta e bagnarlo con metà del succo di frutta, farcire con uno strato di crema pasticciera e adagiare sopra l'altro disco di pan di spagna, bagnare con il succo di frutta restante e farcire con il resto della crema all'arancia (tenerne un po' da parte per incollare i savoiardi al bordo della torta)
A questo punto con la restante crema fare un giro intorno ai bordi della torta e incollare i savoiardi precedentemente accorciati secondo l'altezza della torta.
Per fermare i savoiardi ed evitare che si stacchino potete utilizzare un nastro di stoffa che renderà la torta anche molto elegante.

Una volta assemblata la torta si può procedere alla decorazione con la frutta e la lucidatura attraverso la gelatina spray.

Lasciare rassodare in frigo mezza giornata prima di servire.



domenica 29 maggio 2016

Crostata senza cottura in forno



Arriva il caldo e accendere il forno per preparare un dolce diventa un po' complicato, ma visto che non si può rinunciare a una bella torta come fine pasto, questa crostata è l'ideale, in quanto non necessita di cottura in forno e oltre che evitare di scaldare troppo l'ambiente con il forno accesso si accorciano di un bel po' i tempi di preparazione.
La crema consiglio di preparala il giorno prima, in questo modo sarà bella soda al momento di farcire la torta.


Ingredienti per uno stampo da 18 cm:

Per la frolla:

140 gr di biscotti secchi (ho utilizzato quelli al cioccolato)
70 gr di burro

Per la crema diplomatica all'arancia:

400 ml di latte fresco intero
4 tuorli
100 gr di zucchero
40 gr di amido di mais
1 arancia (la scorza)
100 ml di panna fresca

Per decorare frutta fresca di stagione


Procedimento:

Per la crema potete tranquillamente utilizzare metà dose per lo stampo da 18 cm.

In un pentolino portare ad ebollizione il latte e la scorza dell'arancia, nel frattempo unire lo zucchero ai tuorli e mescolare con l'aiuto di una frusta a mano, unire l'amido di mais setacciato e mescolare sempre con l'aiuto di una frusta per sciogliere gli eventuali grumi.
Quando il latte avrà sfiorato il bollore versarlo lentamente sopra il composto di tuorli e mescolare con una spatola, una volta che il composto sarà uniforme andrà versato in un pentolino pulito e portato a bollore sempre mescolando, fino a quando la crema non avrà una bella consistenza soda, se vedete che la crema comincia a formare dei grumi togliete il pentolino dal fuoco immediatamente e con l'aiuto della frusta uniformare il composto.
Mettere la crema ottenuta in una ciotola e coprire con pellicola alimentare a contatto.
Lasciare raffreddare completamente.
Una volta intiepidita potete metterla a riposare in frigo.

Quando sarà ben fredda mescolare la crema con una frusta per renderla uniforme e montare la panna che andrà aggiunta alla crema con l'aiuto di una spatola, facendo movimenti dal basso verso l'alto per evitare di smontare troppo la panna.
Rimettere in frigo fino all'utilizzo.

Per la base della torta, con l'aiuto di un robot da cucina tritare i biscotti e versare la polvere ottenuta in un contenitore dove andrete ad unire il burro fuso, mescolate ed il gioco è fatto.

Foderare con i biscotti il fondo e i bordi di una tortiera e mettere a indurire nel congelatore per circa 30/40 minuti.

Una volta che il fondo della torta si sarà indurito si potrà farcire con la crema e decorare con la frutta fresca che più vi piace, anche se le fragole e le ciliegie in questo periodo sono un ottimo abbinamento che si sposa alla perfezione con la crema all'arancia e la frolla al cioccolato.

Buona torta!

domenica 22 maggio 2016

Pizza muffin



Era da tanto che volevo provare un alternativa salata ai muffin e così mi sono dedicato a rielaborare questa ricetta trovata on line, ho fatto alcune modifiche tipo aggiungere una parte d'acqua invece del latte e aggiungere il concentrato di pomodoro che non era previsto, quest'ultimo da un bel colore all'impasto e dona quel pizzico di sapore in più che ricorda proprio il sapore della pizza, i würstel si possono sostituire anche con cubetti di prosciutto cotto o pancetta dolce, insomma vi potete sbizzarrire.
Ottimi da servire come aperitivo.


Ingredienti: 

250 gr di farina 00
1 bustina lievito per torte salate
40 gr di grana grattugiato
2 uova
100 ml di latte
100 ml di acqua
50 gr di olio
3 würstel grandi
50  gr di pomodorini privati della polpa
50 gr di concentrato di pomodoro
100 gr provola dolce
origano qb
1 cucchiaino di sale 


Procedimento: 

Setcacciare la farina ed il lievito, aggiungere il grana, le uova e mescolare il tutto, aggiungere l'olio, il latte, l'acqua, il sale e il concentrato di pomodoro, amalgamare bene gli ingredienti e una volta ottenuto un composto omogeneo unire l'origano, i würstel, i pomodorini e la provola, mescolare e distribuire il composto in 12 pirottini per muffin.

Cuocere a 170° per 20 minuti nel forno pre riscaldato.

Adattare la cottura in relazione al proprio forno.

Lasciare raffreddare e servire ancora tiepidi, sono comunque ottimi anche freddi.
Si possono tranquillamente congelare una volta cotti e consumare all'occorrenza.

mercoledì 18 maggio 2016

Ciambella al latte caldo senza burro



Non sapevo dell'esistenza di questa torta, ma cercando on line ricette di torte con il latte nell'impasto ho trovato questa e quando ho letto che il latte va aggiunto caldo (non bollente) sono rimasto un po' perplesso ma molto incuriosito, così ho voluto provare e devo dire che sono rimasto stupito dalla sofficità di questa torta, ottima da gustare a colazione, il retrogusto del latte cotto mi ha lasciato senza parole.
Se volete potete aromatizzare con una bacca di vaniglia invece della scorza di limone, si sentirà meglio il sapore del latte cotto, ma io preferisco la versione con la scorza di limone che smorza un po' il sapore delle uova.
La versione originale prevede pari quantità di burro fuso che io ho sostituito con l'olio, se si vuole usare il burro scaldarlo insieme al latte.

Ingredienti:

4 uova
180 gr di zucchero
80 gr olio evo
200 gr di latte intero
250 gr di farina 00
1/2 bustina li lievito per dolci
la scorza di 2 limoni bio


Procedimento:

Montare le uova con lo zucchero e la scorza dei limoni fino a quando si otterrà un composto spumoso e quasi bianco, incorporare delicatamente l'olio con l'aiuto di una spatola.
Scaldate il latte e nel frattempo sempre con una spatola incorporare la farina e il lievito setacciati alla montata di uova, per ultimo unire il latte caldo delicatamente e in più riprese mescolando dal basso verso l'alto per evitare di smontare il composto.
Imburrare e infarinare uno stampo da ciambella alto e di 22 cm di diametro e versarci all'interno il composto ottenuto, infornare immediatamente nel forno preriscaldato a 170° per 30 minuti.
Prima di terminare la cottura verificate con uno stuzzicadenti se l'impasto sia effettivamente cotto.

lunedì 16 maggio 2016

Biscotti occhio di bue alla confettura di fragole




Beh che dire, io mi ricordo di quando da bambino mia nonna passava la domenica mattina a preparare questi biscotti che poi consumavamo a colazione o merenda, forse tra tutti erano i suoi preferiti, ogni tanto mi fa piacere ricordarla con queste realizzazioni, e un po' come farle un tributo.

Ingredienti per la frolla: 

300 gr di farina 00
130 gr di burro freddo di frigo
80 gr di zucchero
1 uovo
la scorza di un limone o i semi di una bacca di vaniglia per aromatizzare
1 pizzico di sale

Procedimento:


In una ciotola versare la farina setacciata, lo zucchero e il burro tagliato a piccoli tocchetti, aggiungere infine l'uovo,  l'aroma scelto  e il sale, cominciare ad impastare evitando di scaldare troppo l'impasto, con il calore delle mani,  l'ideale sarebbe lavorarlo con una planetaria o un robot da cucina e terminare la lavorazione a mano.


Scaldare troppo la pasta frolla significherebbe fare fondere il burro che comprometterebbe il risultato finale.


Una volta ottenuto un panetto compatto fasciare con pellicola alimentare e lasciare riposare in frigo per 12 ore.


Stendere la frolla tra due fogli di carta forno ad uno spessore di 3 millimetri e con un taglia biscotti coppare dei cerchi dal diametro di 6 cm, una volta lavorata tutta la frolla contate i cerchi ottenuti e sulla metà di essi con un taglia biscotti più piccolo fare un foro al centro dal quale una volta cotti e farciti si vedrà la confettura.


Infornare a 160° nel forno pre riscaldato per 10 minuti.

Lasciare raffreddare 

Con queste dosi si otterranno circa 15 biscotti.

Per la farcitura ho emulsionato con un mini pimer la confettura per eliminare i pezzi e poi l'ho fatta tirare un po' in una padella antiaderente per addensare bene ed eliminare la parte liquida in eccesso.

Quando la confettura si sarà intiepidita si può procedere con la farcitura e accoppiamento dei biscotti.



Zeppole con crema alla vaniglia e fragole




Ci sono dolci che siamo abituati a mangiare solo in alcuni periodi dell'anno, in questo caso le zeppole un dolce tipico che si prepara per la festa di San Giuseppe, a me piace non essere troppo tradizionalista e spesso che se una cosa è buona meglio approfittarne, soprattutto in questo periodo che ci sono delle fragole meravigliose, ottime sostitute delle amarene che si utilizzano solitamente.


Per pasta choux: 

120 gr di acqua
75 gr di farina 00
60 gr di burro
2 uova
un pizzico di sale fino

Procedimento:

In un tegame portare ad ebollizione l'acqua con il burro tagliato a tocchetti ed il sale.
Fuori dal fuoco versare in una sola volta la farina setacciata, mescolare e rimettere sul fuoco, cuocere fino a quando il composto si sarà staccato dalle pareti del tegame lasciando una patina (ci vorranno 2/3 minuti circa)
Lasciare raffreddare e aggiungere le uova una alla volta, mescolando bene.
Una volta ottenuto un impasto omogeneo, con l'aiuto di una tasca da pasticceria formate le zeppole su una placca foderata con carta forno.

Cuocere a 180° nel forno ventilato per 25 minuti.

Lasciare raffreddare su una gratella per favorire l'evaporazione dell'umidità.

Consiglio: per evitare che la carta forno si muova troppo durante la cottura, fissatela alla placca con delle punte di impasto.

Con queste dosi verranno circa 20 zeppole del diametro di 6 cm.

Per la crema pasticciera alla vaniglia:

500 ml di latte fresco intero
120 gr di zucchero semolato
1 bacca di vaniglia
4 tuorli
40 gr di amido di mais

Procedimento:

In un tegamino portare ad ebollizione il latte con i semi della bacca di vaniglia, le bacche stesse e metà dello zucchero, nel frattempo in una ciotola unire l'amido ben setacciato ai tuorli e mescolare con una frusta a mano fino a quando l'amido si sarà incorporato ai tuorli e non ci saranno grumi, per ultimo unire lo zucchero (perché se aggiunto troppo presto ai tuorli comincerebbe e cuocerli)
Quando il latte avrà sfiorato il bollore estrarre la bacca di vaniglia e versarlo delicatamente sul composto di tuorli mescolando con la frusta.
Una volta che si saranno amalgamati gli ingredienti rimettere il composto sul fuoco a fiamma bassissima e riportare a ebollizione sempre mescolando con la frusta per evitare che si formino grumi, non ci vorrà tanto, regolatevi in questo modo: quando compaiono in superficie le prime bolle la crema è pronta, evitate di cuocerla troppo perché prenderebbe un forte sapore di uovo.
Mettere la crema in una ciotola e coprire con pellicola alimentare a contatto per evitare che si formi la crosta in superficie.
Una volta fredda mescolare con una frusta a mano per rendere il composto uniforme.

Fragole per decorare circa 30

Per la composizione tagliare in 2 le zeppole, farcirle con la crema e fettine di fragole.

Consiglio di tagliare le fragole all'inizio della preparazione in modo da metterle ad asciugare per bene su carta assorbente.





mercoledì 4 maggio 2016

Gelato alla fragola senza gelatiera



Che dire di questa scoperta, io sono estasiato!
Mi piace chiamarlo gelato anche se in realtà non lo è, ma vi assicuro che se volete preparare un dessert super veloce questo è quello ideale, si prepara velocemente e può stazionare nel congelatore fino all'utilizzo, senza bisogno di farlo ammorbidire perché lo sarà già.
Pochi grassi e poco zucchero, cosa chiedere di più?
Buon gelato a tutti.


Ingredienti:

2 albumi
300 gr di fragole mature
70 gr di zucchero a velo

Procedimento:

Lavare le fragole, tagliarle in piccoli pezzi e riporre nel congelatore per un paio d'ore.

Nel frattempo ho pastorizzato gli albumi portandoli a 60° ma se non avete un termometro da cucina è meglio saltare questo passaggio perché si rischia di cuocerli, quindi se siete sicuri che le uova siano freschissime potete evitare se no al supermercato si trovano già gli albumi pastorizzati che di solito trovo proprio di fianco alle uova.

Terminata la pastorizzazione ho versato gli albumi in una ciotola e li ho lasciati a temperatura ambiente fino all'utilizzo.

Trascorso il tempo di congelamento frullare le fragole insieme allo zucchero a velo e unire agli albumi, mettere il tutto nella ciotola della planetaria e montare alla massima velocità per qualche minuto, o comunque fino a quando il composto avrà una consistenza spumosa e sarà semi montato.

Al posto della planetaria si può tranquillamente utilizzare uno sbattitore elettrico.

Estrarre il composto dalla ciotola e riporlo in un contenitore che andrà riposto nel congelatore per una notte.

Il giorno dopo avrà la consistenza di un gelato spumoso e incredibilmente non sarà affatto duro.


Decorate a piacere, se vi interessa qui trovate la ricetta del topping al caramello

sabato 30 aprile 2016

Pasta frolla (ricetta di mia nonna)



Mi ero promesso di non svelare a nessuno la ricetta di famiglia ma come si fa a non condividere una prelibatezza del genere, provatela e rimarrete stupiti.

Ingredienti: 

300 gr di farina 00
130 gr di burro freddo di frigo
80 gr di zucchero
1 uovo
la scorza di un limone o i semi di una bacca di vaniglia per aromatizzare
1 pizzico di sale

Procedimento:

In una ciotola versare la farina setacciata, lo zucchero e il burro tagliato a piccoli tocchetti, aggiungere infine l'uovo,  l'aroma scelto  e il sale, cominciare ad impastare evitando di scaldare troppo l'impasto, con il calore delle mani,  l'ideale sarebbe lavorarlo con una planetaria o un robot da cucina e terminare la lavorazione a mano.

Scaldare troppo la pasta frolla significherebbe fare fondere il burro che comprometterebbe il risultato finale.

Una volta ottenuto un panetto compatto fasciare con pellicola alimentare e lasciare riposare in frigo per 12 ore.

Utilizzare per la preparazione desiderata.


Torta rovesciata all'ananas



Solitamente le ricette che trovavo per questo tipo di torta prevedevano l'aggiunta di burro fuso nell'impasto, ma io che non posso fare a meno dei dolci devo cercare di ovviare al problema grassi, in questa ricetta al posto del burro si utilizza l'olio evo e il risultato è assicurato, oltre che con l'ananas si può realizzare con qualsiasi altro tipo di frutta sciroppata, ottima anche con le pesche, ma l'ananas mi ricorda troppo la torta che mi preparava mia nonna.

Ingredienti per una tortiera da 26 cm:


Per il caramello

120 gr di zucchero semolato
70 gr di acqua
10 gr di burro


Per la torta

1 latta di ananas sciroppato
150 gr del liquido dell'ananas sciroppato
4 uova
60 gr di olio evo
250 gr di zucchero
200 gr di farina 00
1 bustina di lievito per dolci

Procedimento

Per il caramello:

In un tegame dal fondo alto versare lo zucchero e l'acqua, fare cuocere a fuoco basso fino a quando una volta evaporata l'acqua si formerà il caramello, togliere dal fuoco non appena sarà di un colore biondo.
Attenzione se si cuoce troppo diventa scuro e molto amaro.
Unire il burro, mescolare e versare nel fondo della tortiera con i bordi imburrati e infarinati.

Distribuire sopra al caramello le fette di ananas in maniera circolare, posizionandone una al centro.

Per la torta:

Montare le uova con lo zucchero e l'olio per 10 minuti, aggiungere e incorporare con una spatola il liquido della frutta, unire sempre con la spatola la farina e il lievito setacciati, importantissimo è non smontare il composto.

Versare il composto ottenuto nella tortiera e infornare nel forno preriscaldato a 180° per 40 minuti.

Prima di sfornare verificare con uno stuzzicadenti la cottura.

Terminata la cottura staccare i bordi della torta dallo stampo e capovolgere immediatamente su un piatto da portata per evitare che raffreddando il caramello diventi duro e non si riesca più a staccare dalla tortiera.