lunedì 6 giugno 2016

Biscotti vegani con semi misti e polpa di frutta



Devo essere sincero, sono sempre un po' scettico nei confronti della pasticceria vegana, ma finalmente mi ritengo soddisfatto di questa ricetta nata da varie prove.
Il problema fondamentale nei dolci vegani è la sostituzione delle uova ma ho letto un articolo dove si consigliava di utilizzare come legante al posto delle uova la polpa di frutta, così ho deciso di provare e devo dire che sono rimasto stupito, certo non sono i classici frollini burrosi ma è un alternativa valida per chi ha un regime alimentare vegan o per chi tiene alla linea e non vuole rinunciare ai dolci, che dire, proverò altre varianti partendo da questa base. 


Ingredienti per circa 20 biscotti:

150 gr di farina 00
40 gr olio evo
75 gr zucchero di canna
80 gr di polpa di frutta frullata (ho utilizzato albicocche)
1 cucchiaino di lievito
40 gr circa di semi misti per la copertura 

Procedimento

In una ciotola setacciare la farina con il lievito, aggiungere lo zucchero di canna e la polpa di frutta precedentemente frullata insieme all'olio, impastare il tutto fino ad ottenere una pallina.
Se l'impasto non dovesse legare con queste dosi aggiungete un cucchiaio d'acqua fino a raggiungere la consistenza desiderata.
Una volta ottenuta la pallina, su una spianatoia infarinata formare dei filoncini di impasto da cui andrete a ricavare dei tocchetti di uguale misura, ne verranno circa 20.


Formare delle palline con i vari tocchetti e infine ricoprire di semi e posizionare su una teglia.

I semi vanno leggermente bagnati per evitare che nel forno si secchino troppo.

Cuocere a 180° per 20 minuti. 





Nessun commento:

Posta un commento