domenica 29 maggio 2016

Crostata senza cottura in forno



Arriva il caldo e accendere il forno per preparare un dolce diventa un po' complicato, ma visto che non si può rinunciare a una bella torta come fine pasto, questa crostata è l'ideale, in quanto non necessita di cottura in forno e oltre che evitare di scaldare troppo l'ambiente con il forno accesso si accorciano di un bel po' i tempi di preparazione.
La crema consiglio di preparala il giorno prima, in questo modo sarà bella soda al momento di farcire la torta.


Ingredienti per uno stampo da 18 cm:

Per la frolla:

140 gr di biscotti secchi (ho utilizzato quelli al cioccolato)
70 gr di burro

Per la crema diplomatica all'arancia:

400 ml di latte fresco intero
4 tuorli
100 gr di zucchero
40 gr di amido di mais
1 arancia (la scorza)
100 ml di panna fresca

Per decorare frutta fresca di stagione


Procedimento:

Per la crema potete tranquillamente utilizzare metà dose per lo stampo da 18 cm.

In un pentolino portare ad ebollizione il latte e la scorza dell'arancia, nel frattempo unire lo zucchero ai tuorli e mescolare con l'aiuto di una frusta a mano, unire l'amido di mais setacciato e mescolare sempre con l'aiuto di una frusta per sciogliere gli eventuali grumi.
Quando il latte avrà sfiorato il bollore versarlo lentamente sopra il composto di tuorli e mescolare con una spatola, una volta che il composto sarà uniforme andrà versato in un pentolino pulito e portato a bollore sempre mescolando, fino a quando la crema non avrà una bella consistenza soda, se vedete che la crema comincia a formare dei grumi togliete il pentolino dal fuoco immediatamente e con l'aiuto della frusta uniformare il composto.
Mettere la crema ottenuta in una ciotola e coprire con pellicola alimentare a contatto.
Lasciare raffreddare completamente.
Una volta intiepidita potete metterla a riposare in frigo.

Quando sarà ben fredda mescolare la crema con una frusta per renderla uniforme e montare la panna che andrà aggiunta alla crema con l'aiuto di una spatola, facendo movimenti dal basso verso l'alto per evitare di smontare troppo la panna.
Rimettere in frigo fino all'utilizzo.

Per la base della torta, con l'aiuto di un robot da cucina tritare i biscotti e versare la polvere ottenuta in un contenitore dove andrete ad unire il burro fuso, mescolate ed il gioco è fatto.

Foderare con i biscotti il fondo e i bordi di una tortiera e mettere a indurire nel congelatore per circa 30/40 minuti.

Una volta che il fondo della torta si sarà indurito si potrà farcire con la crema e decorare con la frutta fresca che più vi piace, anche se le fragole e le ciliegie in questo periodo sono un ottimo abbinamento che si sposa alla perfezione con la crema all'arancia e la frolla al cioccolato.

Buona torta!

Nessun commento:

Posta un commento