venerdì 17 giugno 2016

Amarene sciroppate



Quale modo migliore per assaporare le amarene? 
In questo modo si avranno amarene disponibili anche fuori stagione, ho provato diverse ricette ma devo dire che questa è quella che mi soddisfatto pienamente per cui voglio proporvela.
Sicuramente non sono perfette come quelle industriali, ma almeno sappiamo cosa contengono, niente coloranti o altri ingredienti chimici, ottime da gustare sopra il gelato o per farcire una torta.

Ingredienti: 

1 kg di amarene (da pesare con nocciolo e gambo)
750 gr di zucchero 

Barattoli di vetro sterilizzati per la conservazione 

Procedimento:

Per prima cosa lavare le amarene e asciugarle con un canovaccio, eliminare il gambo e denocciolare con l'apposito strumento per evitare di romperle.

Mettere le amarene in una ciotola e ricoprirle con lo zucchero, mescolare delicatamente in modo da spargere bene lo zucchero e coprire con un canovaccio.

Lasciare macerare 24 ore.

A questo punto si è pronti per la fase di cottura.

Filtrare il succo di macerazione delle amarene (recuperare anche lo zucchero che si sarà depositato sul fondo della ciotola) versarlo in un tegame e portare a bollore, dal momento che compariranno le prime bolle in superficie contare sette minuti.

Al termine dei sette minuti versarci dentro le amarene e fare cuocere per 4 minuti. 
Trascorso il tempo estrarre le amarene e continuare e far bollire il liquido per altri sette minuti.

Nel frattempo distribuire le amarene nei vasetti (senza ammassarle troppo) e quando lo sciroppo sarà pronto utilizzarlo per ricoprire le amarene all'interno dei vasetti.

Chiudere immediatamente i vasetti con il loro tappo e lasciare raffreddare, in questo modo una volta freddi i tappi dei vasetti dovrebbero fare automaticamente il sottovuoto.
Se così non fosse potete mettere i vasetti all'interno di un tegame dove avete posizionato sul fondo un canovaccio, ricoprirli di acqua e portare a bollore, lasciare bollire per 30 minuti e al termine spegnere il fuoco e lasciare raffreddare completamente l'acqua lasciando all'interno i vasetti.
Una volta raffreddata l'acqua i vasetti dovrebbero aver fatto il sotto vuoto.

ATTENZIONE: l'acqua della pentola deve coprire completamente i vasetti.

Consiglio di aspettare almeno un mese prima di consumare le amarene. 

Nessun commento:

Posta un commento