lunedì 16 maggio 2016

Biscotti occhio di bue alla confettura di fragole




Beh che dire, io mi ricordo di quando da bambino mia nonna passava la domenica mattina a preparare questi biscotti che poi consumavamo a colazione o merenda, forse tra tutti erano i suoi preferiti, ogni tanto mi fa piacere ricordarla con queste realizzazioni, e un po' come farle un tributo.

Ingredienti per la frolla: 

300 gr di farina 00
130 gr di burro freddo di frigo
80 gr di zucchero
1 uovo
la scorza di un limone o i semi di una bacca di vaniglia per aromatizzare
1 pizzico di sale

Procedimento:


In una ciotola versare la farina setacciata, lo zucchero e il burro tagliato a piccoli tocchetti, aggiungere infine l'uovo,  l'aroma scelto  e il sale, cominciare ad impastare evitando di scaldare troppo l'impasto, con il calore delle mani,  l'ideale sarebbe lavorarlo con una planetaria o un robot da cucina e terminare la lavorazione a mano.


Scaldare troppo la pasta frolla significherebbe fare fondere il burro che comprometterebbe il risultato finale.


Una volta ottenuto un panetto compatto fasciare con pellicola alimentare e lasciare riposare in frigo per 12 ore.


Stendere la frolla tra due fogli di carta forno ad uno spessore di 3 millimetri e con un taglia biscotti coppare dei cerchi dal diametro di 6 cm, una volta lavorata tutta la frolla contate i cerchi ottenuti e sulla metà di essi con un taglia biscotti più piccolo fare un foro al centro dal quale una volta cotti e farciti si vedrà la confettura.


Infornare a 160° nel forno pre riscaldato per 10 minuti.

Lasciare raffreddare 

Con queste dosi si otterranno circa 15 biscotti.

Per la farcitura ho emulsionato con un mini pimer la confettura per eliminare i pezzi e poi l'ho fatta tirare un po' in una padella antiaderente per addensare bene ed eliminare la parte liquida in eccesso.

Quando la confettura si sarà intiepidita si può procedere con la farcitura e accoppiamento dei biscotti.



Nessun commento:

Posta un commento