martedì 14 aprile 2015

Biscotti di riso (frolla montata)




Ingredienti:

160 gr di farina di riso
1 cucchiaino raso di lievito per dolci
70 gr di zucchero
80 gr di burro
1 uovo
la scorza di un limone biologico
1/2 bacca di vaniglia

In una ciotola montare il burro a temperatura ambiente con lo zucchero, una volta ottenuto un composto spumoso, unire l'uovo in cui avrete aggiunto i semi della bacca di vaniglia e continuare a montare.
A questo punto unire la scorza del limone, mescolare con una spatola e successivamente aggiungere in più riprese la farina e il lievito setacciati.
Quando avrete ottenuto un composto omogeneo formare una palla e coprirla con la pellicola alimentare e lasciate riposare in frigo per mezz'ora.


Per dare una forma all'impasto ho utilizzato la "spara biscotti" ed ho scoperto che sembra semplice ma ci vuole un po' di pratica per valutare la consistenza dell'impasto, se vedete che si sbriciola si può aggiustare con un po di latte o acqua (ne basta veramente poco) o viceversa se è troppo appiccicoso si può aggiungere della farina ed eventualmente l'impasto si scaldi troppo rimetterlo a riposare in frigo.
Ma niente paura...
potete utilizzare le classiche formine per biscotti.
Una volta formati i biscotti sulla carta da forno li ho fatti riposare in frigo per 10 minuti (per evitare che durante la cottura perdano la forma ottenuta con la mitica "spara biscotti") per poi cuocerli in forno statico a 180° per 10 minuti nel ripiano medio.
Ottimi per chi soffre di intolleranza al glutine, ma in questo caso meglio utilizzare un lievito apposito.


Nessun commento:

Posta un commento