lunedì 13 aprile 2015

Brioche salate senza olio ne' burro (18 pezzi medi)



Ingredienti:

150 gr farina 00
150 gr farina manitoba
150 gr acqua tiepida
1/2 bustina lievito di birra secco
30 gr olio evo
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di miele
1 tuorlo
1 uovo per spennellare
semi di papavero qb


unire le farine + il lievito, il sale, il miele e l'olio, cominciare ad impastare aggiungendo l'acqua tiepida, quando si comincerà a formare l'impasto unire il tuorlo e continuare ad impastare per circa 15 minuti (io ho utilizzato l'impastatrice)
A questo punto valutare la consistenza dell'impasto ed eventualmente sia troppo morbido/appiccicoso unire della farina, o se poco elastico dell'acqua tiepida.
Riporre l'impasto in una ciotola infarinata e fare lievitare per 3 ore.
Una volta che l'impasto sarà lievitato metterlo su un piano infarinato e stenderlo con un mattarello formando un rettangolo di circa mezzo centimetro di spessore da cui andranno ricavati dei triangoli di pasta.
Arrotolare i triangoli dalla parte più larga tirando leggermente la punta che andrà bagnata per fare aderire l'impsto e per evitare che si stacchi durante la lievitazione, mettere a lievitare sulle teglie pronte per essere infornate.
Questa seconda lievitazione dovrà durare dalle 2 alle tre ore, o comunque fino a raddoppiamento del volume delle brioche.
Terminata la seconda lievitazione spennellare le brioche con l'uovo sbattuto con un pizzico di sale, cospargere con i semi di papavero ed infornare nel ripiano basso del forno a 200° per 15/20 minuti (se li cuocete troppo si rischia che diventino secchi e più simili a dei panini che a delle brioche)
A questo punto ci si può sbizzarrire con le farciture.


prima della seconda lievitazione
prima di essere infornate


Nessun commento:

Posta un commento