giovedì 2 giugno 2016

Charlotte alla frutta



La torta di frutta è un must della pasticceria, soprattutto di quella casalinga, ma questa volta ho voluto rielaborarla e renderla più elegante restando fedele alla basi, quindi pan di spagna e crema pasticciera.
Utilizzo la gelatina spray in quanto lucida molto bene la frutta ed evita di riempire la superficie della torta con quello strato di gelatina che a me non fa impazzire, chiaramente non ha la stessa tenuta della classica gelatina, ma per una torta che va consumata in giornata è l'ideale.


Ingredienti per una tortiera da 22 cm 

Per il pan di spagna:

125 gr di zucchero
100 gr di farina 00
25 gr fecola di patate
5 uova
1/2 bacca di vaniglia 

Per la crema pasticciera all'arancia:

600 ml di latte fresco intero
5 tuorli
130 gr di zucchero
50 gr di amido di mais
1 arancia (la scorza)

Per la bagna: 

200 ml di succo di frutta a vostra scelta 

Per la decorazione:

24 savoiardi 
Frutta fresca a vostra scelta
Gelatina spray 

Procedimento:

Pan di spagna

Montare le uova a temperatura ambiente con lo zucchero e i semi della bacca di vaniglia.
Montare fino a quando si ottiene un composto stabile e chiaro (15/20 minuti) aggiungere la farina setacciata insieme alla fecola e mescolare dal basso verso l'alto con una spatola per evitare che si perda l'aria incorporata durante la montata.
Cuocere in uno stampo imburrato e infarinato per 40 minuti a 180°

Crema all'arancia

In un pentolino portare ad ebollizione il latte e la scorza dell'arancia, nel frattempo unire lo zucchero ai tuorli e mescolare con l'aiuto di una frusta a mano, unire l'amido di mais setacciato e mescolare sempre con l'aiuto di una frusta per sciogliere gli eventuali grumi.
Quando il latte avrà sfiorato il bollore versarlo lentamente sopra il composto di tuorli e mescolare con una spatola, una volta che il composto sarà uniforme andrà versato in un pentolino pulito e portato a bollore sempre mescolando, fino a quando la crema non avrà una bella consistenza soda, se vedete che la crema comincia a formare dei grumi togliete il pentolino dal fuoco immediatamente e con l'aiuto della frusta uniformare il composto.
Mettere la crema ottenuta in una ciotola e coprire con pellicola alimentare a contatto.
Lasciare raffreddare completamente.
Una volta intiepidita potete metterla a riposare in frigo.

Per la composizione 

Dal pan di spagna ricavare 2 dischi di uguale spessore eliminando la superficie scuritasi durante la cottura e rifilando i bordi se necessario, disporre il primo disco su un porta torta e bagnarlo con metà del succo di frutta, farcire con uno strato di crema pasticciera e adagiare sopra l'altro disco di pan di spagna, bagnare con il succo di frutta restante e farcire con il resto della crema all'arancia (tenerne un po' da parte per incollare i savoiardi al bordo della torta)
A questo punto con la restante crema fare un giro intorno ai bordi della torta e incollare i savoiardi precedentemente accorciati secondo l'altezza della torta.
Per fermare i savoiardi ed evitare che si stacchino potete utilizzare un nastro di stoffa che renderà la torta anche molto elegante.

Una volta assemblata la torta si può procedere alla decorazione con la frutta e la lucidatura attraverso la gelatina spray.

Lasciare rassodare in frigo mezza giornata prima di servire.



Nessun commento:

Posta un commento